Per iscriversi al portale, pubblicare i profili contattare ed essere contattati non è previsto alcun pagamento.
La Banca del Tempo può richiedere una quota di iscrizione annuale ai partecipanti.
La Banca del Tempo è un sistema in cui le persone scambiano gratuitamente e reciprocamente attività, servizi e saperi secondo un’idea di scambio paritario, circolare e occasionale. Dunque una rete di scambi tra consociati in cui la moneta è costituita dal tempo che ognuno mette a disposizione degli altri soci sotto forma di prestazione di servizi, di scambi culturali e conoscenze.
Lo scambio è paritario in quanto l'unità di misura è il tempo misurato in ore per qualsiasi attività svolta: ad esempio 1 ora di compagnia equivale ad 1 ora di lezione di informatica e ad 1 ora di montaggio di un mobile, tutte le persone infatti sono portatrici di bisogni ed anche di risorse.
E’ circolare nel senso che non sarà necessario restituire il tempo direttamente alla persona che ce lo ha dedicato ma si potrà restituire a qualsiasi altro socio della Banca del Tempo.
Le attività oggetto di scambio sono di tipo occasionale, ossia attività saltuarie che non configurano un rapporto di lavoro.
Chi aderisce specifica quali servizi può offrire e attiva così il proprio “conto corrente”, come in una banca, dove però al posto del denaro verranno in seguito contabilizzate le ore scambiate: chi effettua un servizio acquisisce infatti un credito di ore che potrà spendere in servizi offerti da altri.
Il dare e avere di tempo è regolato per mezzo di una sorta di "libretto degli assegni" (su cui si registrano le ore prestate e quelle ricevute) gestito dalla Banca.
Nel momento in cui un socio chiederà un servizio ad un altro pagherà questo servizio emettendo un assegno per le ore utilizzate e quando sarà lui a rispondere alla richiesta di un altro socio si vedrà consegnare l'assegno con le ore che ha impiegato per il servizio elargito.
Questo meccanismo ha delle enormi potenzialità proprio perchè non è necessario restituire un servizio esattamente a colui che lo ha fornito: la Banca del Tempo è un sistema aperto e non si contraggono debiti o crediti con qualcuno in particolare, bensì nei confronto dell'intera rete.
Chiunque può diventare correntista di una Banca del tempo, iscrivendosi infatti si mette a disposizione ciò che si sa fare: si può semplicemente offrire e/o cercare compagnia per fare qualcosa, come andare al cinema, a teatro ecc., accompagnare una persona ad una visita medica, leggere un libro, accompagnare con l’auto, ma anche insegnare a dipingere, ad utilizzare il computer, fare conversazione in inglese.
Chi ha poco tempo si accorgerà che a volte è possibile moltiplicarlo, per esempio mettendo a disposizione anche di altre attività che si effettuano per se stessi e i propri familiari (per esempio, fare la spesa, accompagnare i bambini a scuola) e ricevendo in cambio un aiuto per “guadagnare tempo” in altri ambiti.
Per iscriverti alla Banca del Tempo puoi procedere online iscrivendoti al sito e completando la tua scheda, oppure se preferisci puoi prendere contatti con l’Associazione che ti aiuterà anche nell’iscrizione e nella compilazione della scheda.
Poi la procedura dipenderà dalla Banca del Tempo a cui hai scelto di iscriverti: l’Associazione esaminerà la tua richiesta e potrà validare la tua iscrizione online, oppure potrai essere contattato, o ti verrà fissato un appuntamento, ti potrà essere richiesto di sottoscrivere il Regolamento e lo Statuto della Banca del Tempo, ti potrà essere richiesto il versamento di una quota di iscrizione. Quando l'associazione Banca del Tempo avrà accettato la tua iscrizione, sarai Socio a tutti gli effetti, verrà pubblicata la tua scheda online e potrai iniziare a richiedere e prestare servizi.