Comunità sostenibili, resilienti e attivanti
Il progetto “Self Care Community– Comunità sostenibili, resilienti e attivanti” nasce all’interno delle iniziative e dei progetti di rilevanza regionale ai sensi dell’articolo 72 del DDL 3 luglio 2017, N. 117 – ADP 2019 e si articola nei territori dei Comuni di Bevagna, Gualdo Tadino, Gubbio, Narni, Norcia e Orvieto.
L’ulteriore indebolimento che la pandemia da Covid-19 ha portato su quelli che potremmo definire tre pilastri fondamentali per le persone: la famiglia, il welfare state e il mercato del lavoro, sta determinando nelle comunità locali uno stato permanente di incertezza fonte di sofferenza e inquietudine.
Affrontare quella che ormai è una condizione di emergenza permanente, significa sia essere in grado di adottare strategie adattive, sia avere la capacità di realizzare interventi complessi ed integrati che debbono necessariamente partire da una prospettiva non soltanto risarcitoria, ma al tempo stesso di sostegno e promozionale e quanto più possibile generativa. Secondo questa prospettiva, la capacità di risposta a un disastro, l’andamento e l’esito del processo di riabilitazione, di abilitazione, di ripresa e di ricostruzione, dipendono dalla disponibilità di risorse economiche, organizzative e culturali all’interno e all’esterno delle comunità colpite e dalle relazioni tra queste comunità e il mondo circostante.
Pertanto per il progetto l’oggetto principale di attenzione sono le comunità dove è più avvertita l’assenza di opportunità e di servizi e dove negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo arretramento delle diverse agenzie (sia pubbliche che private), ad una scomparsa di concrete opportunità di accesso e di fruizione di prestazioni e di beni necessari soprattutto alle famiglie in difficoltà, alle persone con disabilità ed agli anziani (per difficoltà legate alla mobilità, per mancanza di accesso alle reti informatiche e per i processi di usura delle reti sociali).


Lavorare nella comunità e in rete con gruppi sociali organizzati e/o
singoli cittadini attivando le risorse e le competenze territoriali

La centralità della persona ed il valore dei legami di comunità sono gli assunti che sostengono l’idea progettuale, che propone, quindi, una serie di interventi che agiscono sia sul piano individuale che su quello collettivo.
Sul piano della singola persona sono mirati a prevenire o ridurre la dipendenza da supporti in termini di assistenza e ad evitare, laddove necessario, l’assenza di sostegno, o a scongiurare interventi inappropriati, non personalizzati e/o decontestualizzati. Sul piano della comunità aspirano invece ad aumentare la capacità di farsi carico, sia a livello formale che informale dei diritti e dei bisogni delle persone e a realizzare soluzioni in cui la persona sia sostenuta e capacitata negli atti e nelle aspettative di vita quotidiana.
Il progetto, partendo da tale assunti, intende fornire un supporto alle persone ed alle collettività dei territori coinvolti affinché possano:


